XVIII Corsa di Miguel

Roma. Sarà la XVIII edizione della Corsa di Miguel quella che si svolgerà il prossimo 29 gennaio a Roma presso lo Stadio dei Marmi al Foro Italico, in memoria di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, che venne rapito il 9 gennaio del 1978 da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. La storia della Corsa di Miguel parte proprio il 9 gennaio del 2000 da un’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma e che anno dopo anno ha visto crescere sempre di più il numero di partecipanti e i progetti soprattutto delle scuole legate alla manifestazione.
Anche in questa XVIII edizione sono previste la gara di 10 km (per tesserati Fidal) e la non competitiva di 10 e 4 km aperta a tutti, il ritrovo è previsto per le ore 8 e la partenza alle ore 09.30.
Come ogni anno la Corsa di Miguel propone alle scuole di ogni ordine e grado un percorso didattico diviso fra iniziative negli istituti e competizioni sportive.
L’obiettivo è quello di diffondere una cultura del fair play e dello studio della storia e della geografia da un punto di vista originale. In questa stagione scolastica, oltre ai tradizionali appuntamenti della “Strantirazzismo”, del “1000 per gli istituti superiori” e per lo “staffettone 50×400” delle elementari, si aggiungeranno al programma anche alcune gare di staffetta.
La Corsa di Miguel 2017 sarà vicina anche alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia sono infatti previsti tre pullman provenienti da Amatrice, Norcia e dalle Marche l’invito a partecipare è stato rivolto agli istituti superiori e alle società podistiche.
Un’ottima occasione di sport e solidarietà.

Di Simona Terlizzi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: