Roma, voragine di otto metri si apre a Tor Pignattara

Una voragine profonda otto metri si è aperta all’ingresso di un palazzo a Tor Pignattara, in via Savorgnan. Dal 10 gennaio i vigili urbani del V gruppo Prenestino e vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza della strada e per predisporre la chiusura al traffico dell’intero tratto.

Dopo i primi sopralluoghi effettuati dai tecnici Acea si è escluso che il problema possa derivare da una perdita d’acqua. Ancora una volta quindi si tratta di questioni strutturali: il sottosuolo della zona infatti è caratterizzato da una fitta rete di cave di tufo e gallerie sotterranee che necessiterebbero di interventi sistematici e il passaggio continuo di mezzi pesanti provocherebbe scosse tali da creare fratture nell’asfalto.
E non è la prima volta che una voragine si apre nella zona: nell’aprile 2013, via Filarete è stata chiusa al traffico e riaperta solo nel marzo 2015 dopo la gara pubblica, i sondaggi del terreno, il riempimento della cavità, il rifacimento delle fogne.
La richiesta dei residenti è perciò di intervenire sul transito nella strada e in quelle limitrofe dei mezzi pesanti e di limitarne la velocità per contenere le vibrazioni sulla strada. “Temiamo per la nostra incolumità quando la voragine si è aperta abbiamo capito subito che non dipendeva da una perdita d’acqua perché già in passato si sono verificati episodi analoghi. Il problema delle gallerie sotterranee e del passaggio dei mezzi pesanti è stato sottoposto anche all’amministrazione ma ad oggi nulla è stato ancora fatto. Se non si interviene la situazione non può che peggiorare”, ha dichiarato una residente.
Intanto, per i lavori di messa in sicurezza, c’è ancora da attendere. I periti e i tecnici non potranno intervenire fino a quando non verranno accertate le cause.
E in tutto questo cosa fa il Campidoglio? Sceglie proprio il giorno dell’apertura della voragine per annunciare i risultati della task force anti-buche.
Il Comune fa sapere che lo scorso mese sono state riparate oltre 400 buche e che il 5 dicembre sono iniziati i primi interventi per la manutenzione ordinaria delle strade di grande viabilità su tutto il territorio di Roma, soprattutto nelle periferie. L’amministrazione ha inoltre annunciato che a febbraio inizieranno le attività di rifacimento del manto stradale dei tratti più disastrati delle principali arterie.
“Nel pacchetto di azioni programmate per migliorare le condizioni della rete stradale e garantire maggiore sicurezza particolarmente corpose sono quelle dedicate al pronto intervento per la riparazione delle buche: in due settimane, dal 15 al 31 dicembre, ne sono state riparate 410 nelle strade di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana”, si legge nel comunicato del Campidoglio.

Com’è la situazione nel vostro quartiere? Se anche voi avete avuto esperienze di voragini che si sono aperte per problemi strutturali, segnalatecelo!

Fonte: roma.repubblica.it

Di Benedetta Carulli

Benedetta Carulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: