Perfezione mitologica e bellezza a Palazzo Altemps!

Il regno della mitologia, sotto la guida di Giove, il re degli dei, è popolato da divinità dai grandi poteri, protettori dell’umanità in guerra o nei viaggi in mare, da bellissime fanciulle e da uomini dalla forza prodigiosa. Queste figure popolavano la fantasia degli artisti greci che hanno saputo trovare un modo efficace per tradurne in marmo la bellezza e la perfezione.

Si tratta del canone: proporzioni codificate attraverso l’aiuto della matematica per creare l’uomo perfetto e le donne più belle del mondo. Quando i romani hanno conquistato la Grecia si sono appropriati di questo canone (e molto spesso anche delle opere d’arte originali!). Tantissime sculture si sono perdute nell’oblio dei tempi, ma altre, fortunatamente, sono ancora conservate, e scoprirle è più semplice di quanto pensiate.
Domenica 5 febbraio sarà la prima domenica del mese venturo, e avrete la possibilità di entrare con un biglietto gratuito in uno dei musei più belli di Roma: Palazzo Altemps, a pochi passi da Piazza Navona. L’associazione culturale RomaTrePerRoma ha appositamente organizzato una visita guidata speciale, con incontro alle 14.30 davanti all’ingresso del museo, per accompagnarvi in questo viaggio nella bellezza antica. Per informazioni e prenotazioni ecco il link che fa per voi: https://goo.gl/forms/rsinTg4KI7v2p49O2.

Di Silvia Sarli, RomaTrePerRoma

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: