Latina Calcio dal fallimento provvisorio agli appelli per salvarla

Sempre più in bilico il futuro del Latina calcio travolto dall’inchiesta “Olimpia” e i conseguenti guai giudiziari dell’ex Presidente Pasquale Maietta che, dopo le indagini condotte dalla Guardia di finanza di Latina, è stato accusato di drenare i soldi dalle casse della società e di rapporti di collusione con esponenti della malavita.
Con le dimissioni di Pasquale Maietta la situazione del Latina calcio è velocemente precipitata, e nel giro di pochi mesi i soldi sono finiti e la società ha accumulato milioni di debiti.

Dai debiti al fallimento il passaggio è stato veloce. Con la complicazione, però, di rilevanti elementi di natura penale a peggiorare il quadro della procedura. Per questo la Procura aveva espresso giudizio negativo sulla richiesta di esercizio provvisorio, l’unico strumento per poter permettere alla squadra di arrivare a fine stagione. Il Tribunale fallimentare, invece, ha scelto la linea della continuità, non solo per dar modo alla squadra di finire il campionato, non inficiando la regolarità del campionato di serie B, ma anche per tutelare i creditori con il mantenimento del titolo sportivo e del parco giocatori. 
Dal 9 marzo è stata annunciata la vendita all’asta della società, gli eventuali futuri acquirenti del Latina Calcio si troveranno ad acquistare una squadra che ancora lotta per la permanenza in Serie B, e a fare i conti con il debito sportivo che ammonta a 6 milioni di euro e con i procedimenti pendenti dai quali possono scaturire sanzioni pecuniarie ma soprattutto penalizzazioni di punti nel campionato in corso.
Si susseguono notizie di cordate di interessate a partecipare all’asta anche su spinta del sindaco Damiano Coletta per cercare di non far scomparire la realtà calcistica dell’agro pontino e per i tanti tifosi che hanno lanciato la campagna #salviamoillatina alla quale ha aderito anche il cantante Tiziano Ferro.
Bisognerà ancora attendere per conoscere il futuro del Latina Calcio, quello che è sicuro è che negli ultimi anni stiamo assistendo a continui fallimenti di squadre di calcio mostrando i tanti lati oscuri di questo mondo dorato.  

Di Simona Terlizzi 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: