Una storia che rivive
Era il 21 aprile 753 a.C. quando Romolo, secondo Varrone, fondò la città eterna.
Il compleanno di Roma si è sempre festeggiato, prima come festa locale tipicamente romana, poi dal 1871 come festa nazionale per poi essere festeggiato come festa civica, mettendo in risalto la città e la sua vocazione tesa all’universalità. Quest’anno si sono festeggiati i 2770 anni con una sfilata su via dei Fori Imperiali di persone nelle vesti di gladiatori, vestali e altri personaggi emblematici dell’antica Roma; sfilata a cui ha partecipato anche il Sindaco di Roma Virginia Raggi che ha affermato: “Oggi la Roma moderna incontra la Roma antica durante i festeggiamenti per il natale di Roma e questo è un momento estremamente importante perché vogliamo far tornare Roma allo splendore che ha avuto sempre e questo si fa ricostruendo pezzetto dopo pezzetto”.
Le celebrazioni quest’anno non si sono limitate alla classica sfilata del 21 aprile, ma si sono prolungate per 4 giorni, dal 20 al 23 aprile, per un totale di 44 eventi.
Inoltre, proprio il 21 aprile i musei civici e le aree archeologiche sono state aperte al pubblico gratuitamente e come premio alla città è stato ridonato nello stesso giorno il Roseto comunale che accoglie circa 1100 varietà di rose.
Di Francesco Maiolo