Protagonisti nella storia
Sabato 6 maggio, nell’Aula Magna della LUISS Guido Carli si è svolto il Forum degli Studenti Universitari di Roma.
La giornata è stata dedicata interamente agli studenti universitari che hanno riflettuto e si sono confrontati sulle nuove sfide del momento a cui sono continuamente chiamati. La giornata si è divisa in due parti: nella mattinata gli studenti si sono divisi nelle tredici aree tematiche, secondo il loro percorso di studi; nel pomeriggio hanno portato le loro riflessioni e le loro domande al Vescovo per la Pastorale Universitaria di Roma, S.E. Lorenzo Leuzzi.
Nelle risposte del Vescovo agli studenti è emerso che essere protagonisti nella storia presuppone il confronto, un confronto animato proprio dalla passione, vocazione e dalla missione che spingono lo studente a ricercare la Verità nel suo percorso.
Il Vescovo ha inoltre lasciato agli studenti un dubbio: “La società moderna è adatta all’uomo?”.
La risposta certamente non è facile ma la società moderna, in ultima analisi, è adatta all’uomo nella misura in cui l’uomo faccia crescere gli altri e non li aggreghi in gruppi chiusi a compartimenti stagni.
Lo studio, ha concluso Sua Eccellenza Leuzzi, è vera missione quando si ha consapevolezza di sé nella responsabilità di costruire la società, la Buona società.
Di Francesco Maiolo