Dal 2018 ci sarà il Gran Premio di Roma di Formula E

Nella seconda metà del decennio scorso Luca Cordero di Montezemolo, allora presidente della Ferrari, presentò un grande progetto: la creazione di un Gran Premio di Formula 1 nella città di Roma, da disputare in un circuito costruito nel quartiere dell’Eur, basato su un disegno risalente agli anni Ottanta realizzato da Enzo Ferrari, e che sarebbe stato solamente il primo passo di un grande piano di crescita industriale e commerciale per la Città Eterna. La proposta arrivò alle orecchie degli stessi vertici della Formula 1, che si dichiararono interessati a far disputare il Gran Premio d’Europa nell’Urbe. Tuttavia, ciò portò a uno scontro con la Lega Nord, la quale temeva una possibile sostituzione del Gran Premio d’Italia a Monza, tanto che l’allora sindaco della città brianzola, Marco Mariani, arrivò a definire la proposta un “atto di arroganza di una capitale parassita”. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni risposero alle accuse dicendo che Monza avrebbe sempre avuto la priorità per quanto riguarda il Gran Premio d’Italia, e che quello di Roma sarebbe stato soltanto “secondario”.
Il tutto, purtroppo, è naufragato a causa di problemi di varia natura, in primis economica e organizzativa.
Ma adesso anche la nostra città avrà una corsa automobilistica, precisamente di Formula E, il campionato mondiale di monoposto spinte da energia elettrica. Una serie in rapida ascesa, che vanta gare disputate a Parigi, Londra e Berlino, oltre alla partecipazione di sigle importanti come Renault e Audi. Perfino Sergio Marchionne si è detto interessato ad essa, immaginando in una prospettiva futura un debutto della Ferrari nella categoria.
Dopo le dichiarazioni ufficiose del presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani durante un incontro con dei giornalisti nella Capitale la settimana scorsa, al quale era presente anche Alejandro Agag, CEO di Formula E Holding Ltd., lunedì 19 giugno è arrivata la conferma: il Gran Premio di Roma di Formula E si correrà il 14 aprile 2018.
L’evento, sul quale Sticchi Damiani ripone grande fiducia, vanterà importanti sponsorizzazioni, in primis quella dell’Enel, e, stando agli organizzatori, i costi di realizzazione saranno contenuti, vista la natura temporanea del circuito cittadino dell’Eur, dove si svolgerà la competizione. Inoltre, per limitare i naturali disagi legati alla gara i residenti, i lavoratori e i commercianti della zona riceveranno vari benefici, tra cui biglietti gratuiti, e l’intera struttura avrà una massiccia distribuzione di gadget a tema motoristico. Senza contare che per il nostro Paese si tratterebbe di un’importante passerella mondiale.
La sfida sarà dura, ma i buoni propositi e le potenzialità ci sono. Basta solo metterli in pratica.
Roma è pronta per tornare in pista, come ha detto Virginia Raggi su Twitter subito dopo l’annuncio dell’ufficialità del Gran Premio.

Di Simone Pacifici

Simone Pacifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: