Il voto del 4 marzo all’EUR: i risultati comparati per il centrosinistra
Mentre le forze politiche discutono sulla formazione del prossimo governo, i risultati usciti dalle urne sono oggetto delle analisi dei politologi che, grazie ai sondaggi e ai confronti con le votazioni degli anni passati, possono analizzare l’esito delle elezioni e capire come sono cambiati i flussi elettorali a livello locale.
A Roma il quartiere dell’EUR si conferma roccaforte del Partito Democratico, che vede eletta, a livello di collegio uninominale per la Camera dei Deputati, la candidata Patrizia Prestipino, già Presidentessa del Municipio XII. Proprio alle elezioni politiche di cinque anni fa, quando esso non era ancora noto come Nono Municipio, il PD ottenne in questo territorio una percentuale lievemente superiore, il 27,17 % contro il 26,09 % delle elezioni appena passate, che si basano però su di un’area non del tutto coincidente, quella del Collegio Roma 8, che unisce i quartieri del Municipio IX (EUR, Torrino, Cecchignola) con quelli del Municipio VIII (Ostiense, Ardeatino).
Comunque sia, il risultato del partito di centrosinistra risulta essere maggiore di quello nazionale (18,72) di quasi otto punti percentuali. Confrontando le rilevazioni dei singoli seggi posti all’interno del Collegio Roma 8, si nota però come lo stesso partito si attesti su numeri simili all’interno dello stesso collegio che elegge la candidata Prestipino (27, 5% al seggio di Viale della Civiltà del Lavoro, in pieno EUR ottiene il 27,5%, mentre in quello posto su via Rigamonti, a Roma 70, il 27,3%). Risultati positivi anche per un altro partito di centrosinistra, Più Europa, che se a livello nazionale ottiene il 2,55%, in quest’area della Capitale ottiene in media il 6,53%, con risultati divergenti però all’interno dello stesso collegio: difatti nel seggio di Roma 70 si ferma al 4,4% alle elezioni per la Camera dei Deputati, mentre ottiene addirittura il doppio nel cuore del quartiere EUR.
Degli altri partiti di centrosinistra, Insieme consegue invece lo 0,69%, quasi la metà del risultato raggiunto nel seggio posto ai piedi del Palazzo della Civiltà (1,26%), che a sua volta è circa il triplo di quello ottenuto a via Rigamonti (0,44%). Risultato in linea con il livello nazionale per Civica Popolare, che raggiunge lo 0,5% delle preferenze a livello locale.
Di Gabriele Rizzi