Il voto del 4 marzo all’Eur: i risultati comparati per il centrodestra e il M5S

Sebbene si riconfermi roccaforte del PD, il quartiere dell’Eur premia politicamente anche il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle. Nei risultati usciti dalle urne, infatti, il partito pentastellato (votato dal 32,68% degli elettori di tutta Italia) è il secondo dopo il PD, con una percentuale del 26,01: alle elezioni di cinque anni fa però il Movimento aveva conseguito il 28,27 %, risultando il primo partito nel Municipio XII.

Alle elezioni per il Senato, nel Collegio Roma 3, il quale racchiude però un’area differente (oltre ai quartieri dell’EUR, dell’Ardeatino, del Giuliano Dalmata, del Torrino e di Ostiense che formano il Collegio Roma 8, esso include anche quelli del quadrante ovest, da Magliana fino ad arrivare ad Aurelio), lo stesso partito raccoglie invece un risultato maggiore, il 29,65%. A livello di singoli seggi, nelle elezioni per la Camera dei Deputati, la sezione di Viale della Civiltà del Lavoro registra il 18.9, mentre quella di Via Rigamonti il 26,1%

Per quanto riguarda il Centrodestra, si ha un grande balzo in avanti della Lega (17,37% a livello nazionale), che alle elezioni di un lustro fa, ottenne al Municipio XII lo 0,14 % mentre cinque anni dopo raggiunge l’8,63 % dei votanti all’Eur e dintorni. Incrementa le sue percentuali anche Fratelli d’Italia (4,35 in tutta Italia) che passa dal 2,95% al 9,45%. Forza Italia (14,01 % delle preferenze in tutto il Paese) – presentatosi come Il Popolo delle Libertà alle elezioni passate – ottiene invece 4 punti percentuali in meno delle consultazioni precedenti (14,07 contro 18,03). Risultati tra loro molto divergenti a livello di singole sezioni: se FI, Lega e FdI raggiungono rispettivamente l’11,8%, il 7,5% e il 6% nelle urne per la Camera al centro dell’Eur, a due chilometri di distanza, in piena Roma 70, le percentuali per gli stessi partiti sono il 6,7 %, l’11, 8 % e l’8,2 %.

Di Gabriele Rizzi

Gabriele Rizzi

Classe 1996, maturità classica, Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, giornalista pubblicista. Mi interesso soprattutto di storia antica e recente, con particolare riferimento a quella del quadrante Sud di Roma, spesso ignorato ma ricco di tesori e di storie nascoste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: