Carta d’identità elettronica, prenotazioni solamente via web

A Roma il sistema di prenotazione online per il rilascio della carta d’identità elettronica non potrà più essere utilizzato tramite l’app saltafila Tupassi. Dal 1° luglio le richieste saranno dunque gestite direttamente sul sito del Ministero dell’Interno, sostituendo di fatto la precedente piattaforma web che aveva arrecato non pochi problemi agli utenti, creando code e tempi di attesa biblici.

Non sarà più possibile, inoltre, prendere appuntamenti fisicamente presso gli sportelli del proprio municipio. Quest’ultimo punto potrebbe causare disagi a molti utenti, soprattutto anziani, che non hanno ben chiaro come utilizzare un computer o non hanno le competenze digitali adeguate. A tale proposito il Campidoglio ha reso noto che “presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza”.
Per quanto riguarda il problema delle carte con il chip difettoso, nelle quali è stata memorizzata digitalmente una data di emissione diversa da quella stampata sul fronte del documento, è ancora valido il servizio messo a disposizione del Ministero dell’interno, per la verifica della propria carta d’identità.

Riscontro positivo sta avendo invece la dichiarazione di consenso alla donazione degli organi, che può essere sottoscritta al momento del rilascio della carta d’identità elettronica. A tale proposito sono previsti notevoli aumenti delle adesioni già dal 1° settembre, quando non sarà più consentita l’emissione delle vecchie carte d’identità cartacee.

Di Leonardo Toti

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: