A Roma arrivano le strisce pedonali led

Le strisce pedonali a led sono arrivate anche a Roma, dopo un anno di proteste per la sicurezza stradale e la morte di una ragazza in un incidente. 
Il Comune ha deciso di intervenire per la messa in sicurezza dell’incrocio Porta Metronia-via dell’Amba Aradam.

Proprio alcuni giorni fa Virginia Raggi, Sindaco di Roma, ha spiegato: “In questo modo renderemo l’attraversamento pedonale più sicuro, grazie ai pannelli luminosi, installati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.  Ricordo che i lavori fra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia prevedono vari interventi per garantire maggiore visibilità: nuovi impianti semaforici, il prolungamento dell’isola pedonale e l’ampliamento di due isole di traffico. Il prossimo passo sarà quello di valutare l’utilizzo delle strisce pedonali a led anche in altri punti della città per rendere più sicuri gli incroci più pericolosi”. 

Anche il Presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno, è rimasto soddisfatto dei lavori per la messa in sicurezza delle strade, e annuncia varie riforme: “La sicurezza stradale passa da due ordini di azioni: la riduzione del numero dei mezzi privati circolanti (lo faremo il prossimo anno con la modifica degli orari ZTL e la revisione delle tariffe della sosta, e con l’esclusione dei bus turistici dal centro storico), la moderazione degli stessi (in questo assestamento di bilancio andremo a finanziare l’acquisto di nuovi autovelox) e mettendo in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili”.

Di Francesco Maiolo 

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: