Eur, arrivano i filobus e cambia la mobilità
Grandi novità sono emerse dalla riunione della Commissione Mobilità di lunedì 3 settembre presieduta da Enrico Stefàno: la fine dei lavori sul tratto della Laurentina che va da piazzale Giulio Douhet all’incrocio con viale dell’Umanesimo porterà, infatti, a diversi cambiamenti nella mobilità dei quartieri Eur, Laurentino e Giuliano Dalmata, con la sostituzione di alcune linee di autobus e l’introduzione di altre.
Fra queste ultime, anche le tre linee filobus: la 74, la 73 – che prenderà il posto del 707 (Agricoltura-Viola) e la 72 – che sostituirà invece l’attuale autobus 722 (Metro Laurentina-D’Arpe). A differenza della prima, però, le ultime due non effettueranno l’intero percorso allacciandosi alla linea elettrica.
Alcune linee vedranno, invece, il loro percorso modificato: il 772 prenderà il posto del 779, che collegherà Fonte Ostiense con il quartiere del Torrino-Castellaccio (via Avignone) ma che verrà a sua volta sostituito nel suo percorso originario (Agricoltura-Gadda) dal 728, mentre la linea 797 verrà invece soppressa.
Secondo i progetti dell’Amministrazione capitolina, inoltre, il 763 dovrebbe essere sostituito dalle linee filobus e dal passaggio su via Gaurico, sia nel tragitto di andata che di ritorno, della linea 762.
Contrari però i comitati di quartiere, i quali chiedono la revoca di una misura che, ritengono, andrebbe a danneggiare la mobilità interna del quartiere Giuliano Dalmata. Tra queste associazioni, anche GENTES, storica realtà dell’Ex Villaggio Giuliano-Dalmata, la quale si è anche opposta all’ipotesi di far passare il filobus su di una corsia preferenziale nel tratto Laurentina-Umanesimo in quanto ciò causerebbe, secondo i loro calcoli, un incremento del traffico.
Per deliberare su questo punto verranno quindi aspettati i risultati degli studi sul flusso di traffico effettuati da Roma Metropolitane e dal Dipartimento dei Lavori Pubblici.
Di Gabriele Rizzi