Bus di periferia gestiti da Atac tpl: al via la gara per la gestione delle linee periferiche
Attesa per luglio, la gara per l’affidamento della gestione delle linee di bus periferiche è stata pubblicata dal Comune di Roma il 22 novembre scorso.
La cifra posta a base dell’asta è una spesa di circa 1 miliardo di euro, senza iva, e gli anni di affidamento sono stati fissati ad 8 non rinnovabili ed i km assegnati sul bando sono 30 milioni. Una fetta della tpl di Roma ha già attirato l’interesse di alcuni operatori, come Busitalia-Sita Nord srl, società del gruppo delle Ferrovie dello Stato, e Cilia Italia srl, società con sede a Palestrina, del gruppo francese Ratp Dev Italia srl che già aveva presentato un progetto per la gestione della Roma-Lido.
Le offerte dovranno essere presentate entro le 10.30 del 18 marzo 2019. La novità di questa gara riguarda la divisione del servizio in due lotti: Roma Ovest e Roma Est, ma solo un gestore potrà vincere l’appalto.
Il lotto Est comprende 54 linee con percorrenza annua di meno di 17 milioni di km e la zona è calcolata tra la Salaria e Laurentina che comprende Tiburtina, Tuscolana e Appia.
Il lotto Ovest comprende 49 linee con una percorrenza annua di meno di 14 milioni di km e questa zona va dalla Flaminia a Ostia passando per la Trionfale, l’Aurelia e la Magliana.
I circa 1700 lavoratori che effettuano il servizio oggi non perderanno il posto perché nel bando è richiesto che siano assunti applicando loro il contratto collettivo nazionale di settore del gestore precedente.