Più controlli ai varchi Ztl di Roma
Il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Enrico Stefàno sta prendendo provvedimenti per attuare una lotta serrata a chi elude le telecamere della Ztl con manovre azzardate in contromano.
“Nessuna pietà per chi mette in pericolo la sicurezza dei cittadini per eludere i varchi Ztl”, e dichiara “grande soddisfazione per l’impegno e il presidio del corpo di Polizia locale su via del Viminale”.
I vigili, chiamati ad attività di controllo specifiche, hanno fatto numerose multe e stanno continuando per far desistere coloro che non pagano il dovuto permesso.
Le telecamere rilevano solo le auto che entrano nel corretto senso di marcia e dove è possibile si possono eludere passando in contromano. Ecco perché è stato scelto di presidiare alcuni varchi più a rischio, presidi del Gruppo intervento traffico della Polizia locale (Git) che si aggiungono a “una più ampia pianificazione che coinvolge a rotazione tutti i varchi” portata avanti dal I gruppo Trevi.
“Siamo lieti che un membro dell’amministrazione lodi pubblicamente il nostro quotidiano impegno però sappiamo che non possiamo piantonare sempre tutto” commenta il segretario romano del sindacato Sulpl Stefano Giannini.
Servirebbero, suggerisce Giannini, “soluzioni che adottano altri comuni ad esempio sono i dissuasori a scomparsa utilizzati anche a protezione delle aree pedonali per prevenire sia le soste irregolari che le manovre di malintenzionati. Solo a Roma continuiamo a chiedere vigili ovunque nella consapevolezza che non potremo mai esserlo”.