Stazione Pigneto: per i lavori bisognerà aspettare ancora qualche mese

I lavori alla stazione Pigneto sono fermi, i ritardi sono dovuti a una serie di operazioni aggiuntive rispetto a quanto inizialmente previsto.
Attualmente si devono spostare i sottoservizi dal lato est della ferrovia che divide in due il quartiere. I sottoservizi sono le tubature di acqua e gas, funzionali a far partire la seconda fase dei lavori.
Tra qualche mese si passerà al lato ovest dove sarà necessario modificare temporaneamente la viabilità, cosicché si possa iniziare il cantiere per la stazione vera e propria. Il nodo ferroviario Pigneto diventerebbe uno dei più importanti per la mobilità della Capitale, e si tratterebbe secondo il progetto di realizzare una stazione di interscambio tra ferrovie regionali e metro C completamente interrata con conseguente modifica dello spazio urbano sovrastante.
Questo progetto è articolato in tre fasi ed il costo è cosi stimato: prima fase, 1,27 milioni di euro, 12 milioni messi da Roma Capitale, 5 milioni messi da Rfi; per la seconda fase, 24 milioni di euro di fondi regionali; terza fase, 30 milioni.

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: