Biblioteche comunicali al freddo: rotti i riscaldamenti
Due importanti biblioteche comunali sono chiuse per assenza di riscaldamenti: la biblioteca dedicata a Tullio De Mauro sulla Tiburtina e la Elsa Morante sulla Laurentina.
La prima è inattiva dall’8 gennaio, la seconda invece è senza riscaldamenti sempre, secondo le denunce di chi la frequenta.
A lanciare l’allarme biblioteche al gelo sono stati i consiglieri di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera e Andrea de Priamo, rispettivamente il primo capogruppo in Regione Lazio e il secondo capogruppo al Comune di Roma. “La giunta Raggi sempre più in affanno, questa volta a farne le spese sono utenti e personale delle biblioteche”, denunciano i consiglieri. “Caldaie guaste, termosifoni freddi, climatizzazione insufficiente, criticità riscontrate sin da inizio inverno pressoché in tutte le biblioteche del sistema capitolino che le rendono inaccessibili ai lettori e agli impiegati”.
Una manutenzione effettivamente assente ha portato ormai da 20 giorni alla chiusura della Tullio De Mauro e si prospetterebbe lo stesso per la Elsa Morante.
I consiglieri hanno pubblicamente chiesto all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune “di provvedere subito alla revisione delle centrali termiche e di riferire i motivi per i quali sino a oggi nessun intervento tecnico è stato autorizzato dal Dipartimento Simu (Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbana)”.
Di Francesco Maiolo