Scale mobili delle metro di Roma ferme per mancanza di pezzi di ricambio
È poco più di un mese che le scale mobili di alcune fermate metro di Roma sono bloccate.
Nella seduta della commissione Mobilità dedicata alle condizioni delle linee, Pietro Calabrese (consigliere M5S) afferma: “I livelli di servizio devono restare alti, ne va del concordato in corso. E poi è indecente vedere una scala bloccata per un mese, con la sporcizia accumulata dietro le transenne”.
Sono 21 gli impianti non funzionanti ad oggi: alcune stazioni come quella Metro A di Barberini hanno più di una scala mobile bloccata.
A Re di Roma, Baldo degli Ubaldi e a Ponte Lungo gli ascensori non sono funzionanti, a Flaminio le scale mobili sono rotte. Il quadro è ancora peggiore se consideriamo i montascale fuori sevizio a Colosseo e Cavour (metro linea B) e la fermata Repubblica da ottobre chiusa dopo l’incidente che ha coinvolto i tifosi in trasferta della squadra di calcio di Mosca.
Gli iter di intervento sono lunghi e “ci possono volere mesi per un pezzo di ricambio” — affermano i dirigenti Atac.
Enrico Stefano afferma: “L’azienda sta lavorando e sta compiendo tutti gli sforzi possibili. Sì è successo anche che venissero sottratti pezzi da altri impianti, è stato detto. Ma in casi estremi. Purtroppo alcuni sono pezzi non facili da trovare”.
Di Francesco Maiolo