Ancora bollino rosso per il caldo a Roma

Roma rimane in allerta meteo per il caldo, poiché le temperature nella capitale raggiungono i 36 gradi martedì 13 agosto, con una leggera diminuzione nei giorni precedente.

Nei giorni scorsi i volontari della protezione civile hanno distribuito gratuitamente bottiglie d’acqua ai turisti surriscaldati nelle zone intorno al Colosseo, al Foro Romano e a San Pietro.

La città ha inoltre emanato le seguenti linee guida per far fronte al caldo: evitare di uscire durante le ore più calde della giornata; evitare bevande gassate, alcool e caffè; bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno anche se non se ne sente il bisogno; mangiare pasti leggeri, verdura e frutta; indossare abiti leggeri e comodi in cotone o lino; bagnare regolarmente il viso e le braccia con acqua; controllare spesso la temperatura dei bambini.

L’allarme rosso o “bollino rosso” indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi non solo su anziani, malati o giovanissimi, ma anche su persone sane e attive.

I turisti deve ricordarsi però che l’acqua delle fontane di Roma o dei nasoni è gratuita e fresca, ma immergere anche solo un dito del piede in una delle fontane storiche della città può portare a ricevere una multa salata.

La temperatura a Roma si abbasserà mercoledì 14 agosto, con l’arrivo dell’aria fresca giusto in tempo per la festa nazionale di Ferragosto, quando a Roma le attività saranno chiuse come da tradizione.

La Protezione Civile di Roma ha attivato una hotline 24 ore su 24 per chi soffre il caldo, tel. 800854854, con maggiori dettagli disponibili sul sito del Comune di Roma.

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: