Metro B a Roma chiusa per lavori dalla prima decade di settembre al 7 dicembre: date, orari e programma
Da lunedì 9 settembre il servizio della linea B della metro di Roma sarà modificato per concedere lo svolgimento dei lavori per l’esecuzione dell’interscambio tra le linee B e C nel nodo Colosseo-Fori imperiali.
Si tratta di modifiche del servizio necessarie per la continuazione dei lavori sulla tratta San Giovanni-Fori Imperiali della linea C. Al termine di tali lavori sarà possibile disporre del primo nodo di scambio tra le linee B e C.
La modifica del servizio della linea B della metro di Roma verrà organizzata in tre fasi: la prima fase partirà lunedì 9 settembre e si concluderà sabato 7 dicembre 2019; la seconda fase scatterà a febbraio 2020 e la terza a giugno 2021. Per ridurre disagi all’utenza, nella prima fase il servizio della metro B verrà riprogrammato solamente nelle ore serali e in cinque weekend dei mesi di settembre e di ottobre.
I dettagli della prima fase dei lavori:
Dal 9 settembre al 7 dicembre, tutti i giorni, l’ultima corsa nella tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà alle 21, ora in cui partiranno gli ultimi treni che effettuano le corse complete dai capolinea: Ionio/Rebibbia-Laurentina e viceversa. A partire dalle 21, sarà attiva la linea di bus sostitutivi denominata MB. Il servizio nelle tratte Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio resterà regolare.
Nei weekend 21-22, 28-29 settembre e 5-6, 12-13, 26-27 ottobre, la circolazione nella tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà interrotta per l’intera giornata e i treni sostituiti dalla linea bus MB.
Nelle fasce orarie e nelle giornate in cui si svolgono i lavori, non cambia il servizio sulle tratte Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio. Resterà regolare con orario invariato il servizio dalla domenica al giovedì dalle 5.30 alle 23.30; venerdì e sabato, prime corse alle 5.30 del mattino e ultime all’1.30 di notte.
Di Leonardo Toti